Stoffe con pattern bellissimi… Scopriamo insieme l’arte secolare del block print!
In molti ci hanno chiesto da dove nasce la nostra passione per la linoleografia, la risposta è dal block print!
In effetti questo interesse ha poco più di qualche anno e affonda le sue radici in uno splendido viaggio fatto in India.
Era l’estate del 2017 quando ci trovammo ad andare a zonzo per tutto il Subcontinente indiano, con uno zaino in spalla e qualche biglietto del treno in tasca, la Lonely Planet sempre a portata di mano e tanta, troppa curiosità di conoscere una cultura così diversa dalla nostra. Ad oggi quel viaggio resta uno dei nostri più bei ricordi in assoluto.
Tra le tante cose che abbiamo imparato, una realtà con cui siamo spesso venuti a contatto è quella composta da una nutrita schiera di artigiani. Ancora oggi, perseverano nella realizzazione di qualsiasi cosa possa essere ancora oggi fatta a mano, in barba al dilagante consumismo occidentale. Sicuramente ciò che ci ha colpito di più, forse per la nostra naturale inclinazione creativa, è stata la stampa sui tessuti.
Abbiamo visitato bazaar, negozi di tessili e piccole botteghe e in ognuna di esse abbiamo trovato la stessa tecnica e la stessa qualità. Un valore aggiunto è stato imbattersi nella stessa voglia di rendere partecipe l’inconsapevole visitatore di quanta ricchezza culturale si nascondesse tra le fibre colorate di sciarpe, tovaglie, tappeti e abiti tradizionali. Un trionfo di colori, ma soprattutto di “pattern” moderni o arcaici, rendono riconoscibile una tecnica che ha origine circa 2000 anni fa, e che ancora oggi viene portata avanti con orgoglio e lungimiranza.
Block print: il procedimento
Soprattutto nei piccoli villaggi dell’India, la tradizione del block print è stata mantenuta viva e vitale. In luoghi dove la vita scorre più lenta, al contrario delle grandi e caotiche metropoli del Paese, trova terreno fertile una tecnica che richiede impegno, precisione e molta, molta calma.
Il procedimento è davvero molto lungo, ma anche estremamente affascinante. I tessuti vengono comprati nei mercati e poi immersi per 48 ore nell’acqua, per poter rimuovere l’amido contenuto nelle fibre. Solitamente le stoffe vengono lavate nei fiumi e poi battute sulle pietre, per renderli morbidi e pronti all’asciugatura al sole.
Oltre alla stoffa, altro strumento indispensabile è la matrice, il blocco di legno intagliato con precisione e ricercatezza, che sarà lo strumento principe della stampa. La particolarità di questi blocchi è che ogni colore ne deve avere uno a parte, e i dettagli di solito vengono sempre lasciati alla fine dell’incisione. Se si commette anche un piccolo errore d’intaglio, spesso il blocco è da buttare, quindi la concentrazione degli artigiani è davvero massima.
Stesso stato mentale è necessario in fase di stampa: le stoffe vengono stese su lunghi tavoli, i blocchi intinti nel colore e impressi a mano sui tessuti, facendoli coincidere e ripetere in modo pressoché perfetto, senza mai sbagliare. Un errore, infatti, può essere fatale per il prodotto finale!
Se la stampa richiede due colori, solitamente viene fatto il primo, viene lasciato asciugare, e successivamente si procede con l’applicazione del secondo blocco.
Completata la stampa le stoffe vengono fatte asciugare e poi tagliate e cucite a seconda delle esigenze. Ogni tessuto è unico, piccoli difetti rendono questi prodotti di grande pregio e li arricchiscono di artigianalità, dunque di particolarità.
Questo tipo di tecnica, in realtà, nasce in Cina nel VII secolo d.C., ma l’India ne ha fatta una sua ricchezza culturale nei secoli, nonché una grande risorsa economica.
Noi, inutile dirlo, siamo rimasti talmente colpiti dal block print da volerci imbarcare in un’arte che abbiamo sentito fin da subito nelle nostre corde, omaggiando così una grande terra che ci ha dato, negli anni, continui spunti culturali e di vita. Abbiamo deciso di deviare verso la linoleografia, che prevede il linoleum invece del legno, ma un giorno non escludiamo di darci anche all’intaglio e alla stampa in pure stile indiano!
Se vuoi dare un’occhiata alle nostre stampe, visita il nostro negozio Etsy!