Aglio, olio e peperoncino: gli ingredienti perfetti per la nostra seconda stampa gastronomica!
Aglio, olio e peperoncino: per questa stampa gastronomica abbiamo scelto una delle paste che più amiamo in assoluto, la seconda ricetta del nostro cuore.
Siamo italiani e, sarà forse un luogo comune, ma è vero: la buona cucina è nelle nostre vene! Questa pasta è di origine napoletana ma entrata a pieno titolo a far parte della cucina romana. Viene detta anche “pasta dello studente” per la semplicità e l’essenzialità dei suoi ingredienti, è buona, gustosa e saporita!
Per prepararli a casa vi basterà mettere a cuocere la pasta in acqua bollente. Sulla scelta non ci sono dubbi, questa ricetta si fa con gli spaghetti. Nel frattempo potete pelare gli spicchi d’aglio, schiacciarlo, metterli nell’olio bollente insieme al peperoncino fresco tritato. La pasta deve essere saporita e piccante. Una volta pronto il soffritto e scolata la pasta, si trasferiscono gli spaghetti nella padella con il condimento e si bagna tutto con un po’ di acqua di cottura. Mantecate per un minutino e il gioco è fatto! Una volta impiattata, chi vuole può mettere un po’ di prezzemolo fresco.
… Che delizia!
Caratteristiche tecniche della nostra stampa aglio, olio e peperoncino
- Tecnica: linoleografia
- Carta: 250 grammi
- Misure: 30 x 40 cm
Come realizziamo le nostre stampe artigianali
Ogni stampa viene realizzata partendo da un’illustrazione originale, disegnata in digitale o a mano. Successivamente viene inciso il timbro su una lastra di linoleum, gomma, legno o materiale plastico, di varie dimensioni a seconda dello scopo. Il timbro viene inchiostrato con vernici ad acqua o inchiostri tampone e su di esso viene adagiato il foglio di carta, che viene pressato manualmente con un baren o passato in un torchio calcografico. La stampa viene sollevata dal timbro e messa ad asciugare. Questo procedimento rende ogni prodotto diverso dall’altro, quindi unico nel suo genere.
Scopri tutte le nostre stampe!