stampa-floppy-disk

La nostra stampa nostalgica e il nostro amore per il caro, vecchio floppy disk

Una stampa a tema nostalgia che rappresenta un simbolo incontrastato degli anni Settanta e Ottanta: il caro, vecchio floppy disk! Chiamato anche disco, dischetto o semplicemente (e affettuosamente) floppy, ha rappresentato il supporto di memoria digitale dei nostri computer per due decenni, prima dell’avvento dei CD e di altri supporti.

La sua forma è rimasta nell’immaginario comune come simbolo di memoria, di salvataggio, e di ricordo. Nella maggior parte dei software l’icona che lo rappresenta vuol dire questo. Se ci pensate anche nelle nostre menti, più o meno, ha ancora il ruolo di ricordarci uno degli oggetti a cui siamo affezionati di più di quel periodo.

Noi che siamo così appassionati di vintage non potevamo non realizzare addirittura una serie di stampe dedicate a questi anni fantastici che ci hanno dato in natali, ma che ricordiamo con affetto e fascinazione.

La serie Nostalgia affonda le sue radici nell’epoca della nostra infanzia e leggermente oltre, fino alla nostra adolescenza. Gli anni in cui abbiamo assaporato ogni cambiamento del mondo attorno a noi avidamente, ma che ci ha visti poi nel tempo rimanere legati a quegli oggetti fondamentali di quando eravamo più piccoli.

Il floppy disk, l’audiocassetta e il Game Boy ci hanno resi quelli che siamo e hanno formato alcuni dei nostri interessi e, indubbiamente, il nostro senso estetico. Al loro interno sono conservati i nostri ricordi più belli. Come potevamo non celebrarli a dovere?

Caratteristiche tecniche della nostra stampa Floppy Disk

  • Tecnica: linoleografia
  • Carta: 250 grammi
  • Misure: 18 x 24 cm

Come realizziamo le nostre stampe artigianali

Ogni stampa viene realizzata partendo da un’illustrazione originale, disegnata in digitale o a mano. Successivamente viene inciso il timbro su una lastra di linoleum, gomma, legno o materiale plastico, di varie dimensioni a seconda dello scopo. Il timbro viene inchiostrato con vernici ad acqua o inchiostri tampone e su di esso viene adagiato il foglio di carta, che viene pressato manualmente con un baren o passato in un torchio calcografico. La stampa viene sollevata dal timbro e messa ad asciugare. Questo procedimento rende ogni prodotto diverso dall’altro, quindi unico nel suo genere.

Scopri tutte le nostre stampe!