stampa-ricetta-carbonara

La celebre ricetta romanesca in una stampa gustosa e artigianale!

Carbonara è la nostra stampa dedicata alla ricetta che più amiamo, una pasta tipica di Roma, la nostra città! Siamo italiani e, sarà forse un luogo comune, ma è vero: la buona cucina è nelle nostre vene!

La tradizione vuole l’uso dei rigatoni o, meglio ancora, degli spaghetti. Gli altri ingredienti sono: guanciale, uova, pecorino (romano!), sale (in cottura della pasta) e pepe. Come si fa? In una padella saltate il guanciale con un filo d’olio. A parte sbattete l’uovo con pepe e pecorino romano grattugiato. Cuocete la pasta, scolatela e mettetela nella padella con il guanciale. Passate tutto in una ciotola (il contenuto deve essere ancora ben caldo!), versate l’uovo e mescolate bene! Impiattate, mettete un altro po’ di pecorino e pepe a piacere!

Per questa stampa artigianale abbiamo realizzato in linoleografia tanti timbri diversi, per poter creare un’armonia di colori e di forme… Proprio come quella che si crea in cucina ogni volta che spadelliamo la nostra ricetta preferita, grazie a profumi e sapori unici nel loro genere!

A oggi Carbonara è la nostra stampa-ricetta più venduta e apprezzata, e ne siamo davvero orgogliosi!

Caratteristiche tecniche della nostra stampa ricetta Carbonara

  • Tecnica: linoleografia
  • Carta: 250 grammi
  • Misure: 30 x 40 cm

Come realizziamo le nostre stampe artigianali

Ogni stampa viene realizzata partendo da un’illustrazione originale, disegnata in digitale o a mano. Successivamente viene inciso il timbro su una lastra di linoleum, gomma, legno o materiale plastico, di varie dimensioni a seconda dello scopo. Il timbro viene inchiostrato con vernici ad acqua o inchiostri tampone e su di esso viene adagiato il foglio di carta, che viene pressato manualmente con un baren o passato in un torchio calcografico. La stampa viene sollevata dal timbro e messa ad asciugare. Questo procedimento rende ogni prodotto diverso dall’altro, quindi unico nel suo genere.

Scopri tutte le nostre stampe!