La nostra stampa dedicata al celebre gioco del Subbuteo, in versione nazionale italiana!
Subbuteo Italia è la nostra stampa dedicata a uno dei giochi vintage che più amiamo in assoluto (soprattutto uno dei due componenti della Piccola Stamperia Clandestina, facile intuire chi!).
Chi non ama ricordare i giocattoli della propria infanzia? Il nostro omino del subbuteo rappresenta un tuffo nel passato. Ogni stampa è personalizzabile con i colori della squadra del cuore!
Il gioco del subbuteo ha origine nel 1947 in Gran Bretagna. Si diffuse tantissimo in Italia soprattutto negli anni Settanta e Ottanta, grazie anche alla forte cultura calcistica del nostro paese. Negli anni Novanta arrivò l’esplosione della sua notorietà grazie all’acquisizione della nota azienda di giocattoli Hasbro.
Con la nascita dei videogiochi, il subbuteo non venne ritenuto più competitivo come prodotto e quindi la sua produzione si fermò nel 2000. In Italia, fino al 2003, il gioco venne realizzato dalla ditta Edilio Parodi e poi, nel 2009, ricomparve nelle edicole grazie a una collana della Fabbri Editori.
In Italia c’è stata talmente tanto la cultura del subbuteo che esiste addirittura un movimento organizzato, chiamato Old Subbuteo, che replica il gioco originale degli anni Settanta e Ottanta utilizzando materiali vintage o riproduzioni fedeli. Successivamente, intorno al 2018, è nata anche una Lega Nazionale Subbuteo che ne diffonde la cultura.
La nostra stampa dedicata al gioco del subbuteo rievoca nella memoria i giochi della nostra giovinezza, con un filino di nostalgia!
Caratteristiche tecniche della nostra stampa subbuteo Italia
- Tecnica: linoleografia
- Carta: 250 grammi
- Misure: 18 x 24 cm
Come realizziamo le nostre stampe artigianali
Ogni stampa viene realizzata partendo da un’illustrazione originale, disegnata in digitale o a mano. Successivamente viene inciso il timbro su una lastra di linoleum, gomma, legno o materiale plastico, di varie dimensioni a seconda dello scopo. Il timbro viene inchiostrato con vernici ad acqua o inchiostri tampone e su di esso viene adagiato il foglio di carta, che viene pressato manualmente con un baren o passato in un torchio calcografico. La stampa viene sollevata dal timbro e messa ad asciugare. Questo procedimento rende ogni prodotto diverso dall’altro, quindi unico nel suo genere.
Scopri tutte le nostre stampe!